Palermo: le Vie dei Tesori

Palermo: le Vie dei Tesori

Le vie dei Tesori: al via l’edizione 2016. Palermo dall’alto e dal basso, dalle segrete alle torri, dalle cupole ai qanat arabi, passando per oratori, chiese, teatri, musei e palazzi; i cartigli delle ex prostitute, i monaci ai piedi del patibolo e le wunderkammer dei nobili signori che aprono salotti e torri. Racconti popolati da maghi, fattucchiere, poeti da strada, pupari e signori, cortigiane e servitori, scrittori e malandrini.

Torna, quest’anno in una versione tutta nuova, il Festival Le Vie dei Tesori, nato nel 2006 per celebrare il Bicentenario dell’Università di Palermo e diventato nel tempo un Festival della città che mette a rete le principali istituzioni culturali della Sicilia e di Palermo: l’Ateneo, la Regione siciliana, il Comune, la Diocesi, gli archivi del ministero dei Beni culturali, i Teatri, i grandi musei, l’Autorità portuale.

Dal 2 ottobre all’1 novembre, dal venerdì alla domenica, saranno aperti 63 luoghi con visita guidata; verranno condotte 130 passeggiate urbane da studiosi, botanici, naturalisti; si svolgeranno 50 laboratori “d’autore” per bambini e ragazzi dedicati alla storia, all’astronomia, alla lettura, al libro; e avranno luogo 52 eventi strettamente connessi all’identità dei luoghi con scrittori, musicisti, autori pronti a raccontare, presentare, intrigare il pubblico.

90 posti, i concerti, le passeggiate, la Carta Gold, il merchandising…. Tutte informazioni che troverete sul sito leviedeitesori.com.  Con la manifestazione riaprirà nei weekend di ottobre la chiesa del convento di Santa Caterina chiusa da tempo immemorabile. E’ un evento straordinario. Restate collegati. Vi aspettiamo

Sito Ufficiale dell’evento

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *